Il glossario del Blackjack: la terminologia di base per giocare

20.05.2020

Il Blackjack è un gioco molt diffuso e apprezzato, dalle regole relativamente semplici che, una volta apprese, permettono di ottenere eccellenti risultati senza eccessive difficoltà e senza la necessità di applicare strategie particolarmente complesse.

Tuttavia, per giocare con maggiore tranquillità anche al Blackjack online, si consiglia di apprendere almeno la terminologia di base, al fine di muoversi con maggiore fluidità nelle piattaforme di gioco come la piattaforma italiana CasinoHex e nei live casinò. 

  • Insurance o assicurazione - L'insurance è una puntata facoltativa da effettuarsi se il dealer ha un asso scoperto, scommettendo che raggiungerà il Blackjack. Se il dealer non arriva al Blackjack, l'insurance è persa: occorre quindi fare molta attenzione.
  • Double Down o raddoppio - Il Double Down permette al giocatore di raddoppiare la puntata e di ricevere una sola carta, per poi raddoppiare prima di ricevere la terza.
  • Hard Total e Soft Total - L'Hard Total è una mano con un asso che può avere solo il valore di 1 (e non 11), spesso utile quando si chiede una terza carta. Il Soft Total è, al contrario, una mano dove l'asso vale 11.
  • Push o parità - La situazione chiamata Push si verifica quando il banco e il giocatore ottengono lo stesso punteggio. In questo caso, la puntata viene restituita integralmente al giocatore e nessuno vince.
  • Blackjack - La denominazione stessa del gioco, Blackjack, si riferisce alla mano di carte costituita da un asso e da una carta con valore 10 (può essere un dieci effettivo o una figura), il cui totale è pari al valore di 21, il massimo consentito. Il gioco del Blackjack è infatti noto anche con il nome di Ventuno.
  • Banco, mazziere o dealer - Al tavolo di gioco, reale o virtuale, il dealer è il banco, il soggetto incaricato alla distribuzione delle carte. Per vincere al Blackjack è necessario raggiungere con le proprie carte un valore più alto di quello del banco, anche di un solo punto.
  • Hit, carta o chiamare carta - Chiamare carta significa richiedere una carta aggiuntiva alla propria mano. Si consiglia di chiamare carta nel caso di un totale molto basso, per evitare di superare il 21 e, di conseguenza, perdere la mano.
  • Stand, stare o rimanere - Stare significa non chiamare altre carte e passare l'azione al banco.
  • Bust o sballare - Superare il punteggio massimo di 21 viene definito un bust. Una mano sballata, e quindi superiore al 21, è considerata perdente.
  • Split o dividere - Lo split è un'azione che può essere effettuata con una mano di due carte dal valore identico (ad esempio un 10 + una figura), che vengono quindi divise su due mani. Non è raccomandato ai principianti.

Ultimi post nel nostro blog

Leggi le novità di questa settimana
 

il fornitore di contenuti per il settore dei giochi online Red Rake Gaming ha deciso di espandere la propria presenza in Grecia nel settore dei giochi online e del gioco d'azzardo attraverso un accordo di partnership con il grandissimo operatore mondiale e fornitore di giochi di azzardo Novibet.