PANORAMICA DEI TIPI DI BLACKJACK
La storia ci insegna che il BlackJack nasce da una evoluzione del più antico Baccarat, giocato già alla Corte di Francia nel '700 dove veniva chiamato Chemin de Fer - prendendo poi il nome anche di "vingt-et-un" - 21 appunto, ovvero il punteggio che bisogna realizzare per vincere.
Gioco che gode di un successo strepitoso dai secoli scorsi, si è piano piano evoluto fino ad avere un centinaio di versioni di blackjack online, come si legge nel articolo di casinohex.it a dimostrazione della grande attrattiva che ha nei confronti dei giocatori.
Distinguiamo innanzitutto le varianti geografiche : le più famose sono la Caribbean, la California e la Chinese.
Le altre varianti più famose prendono i nomi dalle capitali del gioco fisico, che si sono trasferite on line, ovvero la Atlantic City, e la Vegas Strip.
La più complessa ma più spettacolare da vedere dal vivo è sicuramente la Atlantic City, giocata con 8 mazzi di carte francesi (il massimo che il regolamento consenta) e in caso di split degli assi da la possibilità di chiedere una e solo una carta aggiuntiva, regola questa condivisa con il Big5 e il Vegas Strip.
Il Vegas Strip è uno dei più diffusi on line, in quanto è una delle versioni con le regole più semplici da seguire ma anche più rigide, per questo adatto a giocatori già esperti, non ci si può ritirare prima di aver concluso la mano, si gioca con 4 mazzi di carte francesi ed è molto più veloce, il nome non per niente deriva dalla passeggiata che si fa nel Boulevard South di Las Vegas. Luci sfavillanti ed abbaglianti e un ritmo frenetico.
Nel Caribbean Blackjack il banco vince sempre se la mano finisce in parità, è sempre concesso lo split e quando si vince con due dieci e un asso (che vale 1 in questa variante) si può dire di aver fatto Caribbean Blackjack.
Nel Chinese l'asso vale 11, 10 o 1 a seconda di che mano sia (se con due o tre carte) e arrivati a 15 sia il mazziere che il giocatore possono fermare la partita e mischiare le carte.
Nel California si hanno 2 mazzi da 53 perché comprende il Jolly, a cui si da il valore che si vuole, riuscendo ad ottenere il Blackjack con sole due carte.
Le varianti tecniche sono essenzialmente tre e si parla di Blackjack a eliminazione restringendo il numero di giocatori ed arrivando ad avere un solo vincitore oppure di Vegas Downtown, dove i mazzi sono obbligatoriamente mischiati alla fine di ogni mano, rendendo quindi inutile il conteggio delle carte e rendendo il gioco molto piu casuale e sorprendente.
La versione Big5 prende il nome dal numero di carte francesi utilizzate, unica differenza che offre rispetto alle altre versioni "geografiche" è quella di uscire dalla mano anche a gioco non concluso
Sicuramente la versione base, giocata con un solo mazzo di carte, in cui bisogna avvicinarsi a 21 senza superarlo e comunque fare un punteggio superiore al banco deve essere conosciuta in modo didascalico da ogni giocatore, da questa può essere molto piu semplice imparare tutte le altre versioni, tra cui la più vicina a noi geograficamente è la variante Europea, in cui si puo splittare una sola volta, giocata con due mazzi mescolati ogni mano, e in cui possiamo dimenticarci di contare le carte e goderci una adrenalinica, casuale (il banco ha il 0,39% di probabilità di vincere) strategica partita a Blackjack.